Linea Green Cryogiam

Increase efficiency

“Cryogiam Eco-line” è la gamma di prodotti a basso impatto ambientale realizzati nel rispetto della nuova normativa per la limitazione del riscaldamento climatico globale. La famiglia di unità e centrali frigorifere Eco-line è identificata dal simbolo XXX (da creare) e comprende, ad oggi, due differenti linee di prodotto:

  • A2L Ready – che prevede l’uso di refrigeranti leggermente infiammabili
  • CO2 – che prevede l’uso di refrigerante R744

In particolare, la linea A2L Ready ha come intento futuro quello di convertire ai refrigeranti a bassissimo GWP l’intera gamma dei prodotti Cryogiam.

L’efficientamento dei prodotti Cryogiam è implementato intervenendo su ogni fase di sviluppo dello stesso:

  • Progettazione sostenibile, che determini delle condizioni di funzionamento favorevoli
  • Uso di componenti dalle prestazioni più elevate
  • Uso consapevole dei controlli al fine di minimizzare i costi di esercizio

Reduce GWP

Il contrasto al riscaldamento globale richiede un’azione diretta ed incisiva che porti ad un sempre maggiore uso di refrigeranti a basso GWP. I nuovi limiti fissati dalla normativa prevedono per il 2030 un GWP medio inferiore a 500. La dismissione, il cosiddetto phase-out, sta procedendo velocemente ed è tale che già dal 2020 gli HFC come l’R404A sono ufficialmente banditi, come mostrato nel seguente schema:

È chiaro ed evidente, che gli attuali refrigeranti HFC ed HFO non potranno, ed in parte già non possono, soddisfare i requisiti imposti dalla normativa.

Cryogiam, tra le diverse strade attualmente percorribili in ambito commerciale, tenendo conto di un’analisi costi/benefici, tecnico/funzionale e dei rischi, ha deciso di utilizzare le nuove miscele HFO leggermente infiammabili identificate come A2L e l’anidride carbonica CO2 nota come R744. La scelta dell’uno o dell’altro sistema è legata ad una serie di fattori che vanno presi in esame e contestualizzati di volta in volta.

Increase reliability

Incrementare l’affidabilità significa garantire una maggiore continuità di servizio riducendo il numero di guasti possibili. Negli impianti frigoriferi, spesso il guasto è causa di una perdita di refrigerante; accrescere l’affidabilità dei prodotti, non comporta dunque solo una maggiore soddisfazione del cliente, ma contribuisce in maniera significativa a salvaguardare l’ambiente.

Training and educational

Le azioni di promozione e divulgazione di argomenti tecnici, unite alla formazione diretta, aiutano gli operatori di settore ad installare/ condurre in maniera appropriata e responsabile gli impianti frigoriferi.

Un uso consapevole dell’apparecchiatura determina, di fatto, una maggiore efficienza ed affidabilità della stessa. Cryogiam per tale ragione si impegna attraverso propria documentazione tecnica, l’organizzazione di meeting e la divulgazione sui social e sul sito internet, a diffondere la buona tecnica.